Eleganza, armonia e sostenibilità: il nuovo lido che si integra col lungomare contemporaneo – Mondo Balneare
https://ift.tt/Yrx9HtS
Il nuovo progetto del chiosco “Bar Piero”, situato sul lungomare di Bellaria Igea Marina, propone la creazione di un nuovo tipo di offerta turistica attraverso la riorganizzazione degli spazi, basandosi su un intervento a basso impatto ambientale che sostituisce il precedente manufatto con una nuova costruzione in legno e materiali ecocompatibili. L’intervento proposto è la totale ricostruzione del bar a seguito della demolizione del vecchio, al fine di offrire una maggiore e più completa offerta agli ospiti della spiaggia.
Il nuovo manufatto è destinato al bar e alla piccola ristorazione, con area esterna per il consumo di cibo e bevande all’aperto. Il progetto è caratterizzato da uno stile moderno ed elegante, ma che rimane comunque adeguato all’ambiente balneare circostante. Infatti il chiosco avrà una struttura metallica, dal colore bianco che riprende il tema marino. Sono presenti anche delle note marroni per creare un contrasto piacevole alla vista, destinate in particolare alla pavimentazione e ai frangisole: questi ultimi danno un tocco estetico e pratico, in quanto aiutano a mantenere l’edificio riparato dai raggi solari nelle ore più calde dell’estate. Per lo stesso motivo è stata progettata una tettoia in pergolato per la zona esterna, al fine di regolare l’intensità di luce e calore.
La struttura è stata studiata nei minimi dettagli, sia per quanto riguarda la zona esterna che quella interna, mantenendo il focus principale sulla fruibilità dell’edificio e sulla scelta dei materiali ecosostenibili. Per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono stati previsti percorsi pedonali fruibili da tutti, che saranno posati a secco sulla sabbia; mentre il bagno, raggiungibile tramite rampa, presenta dimensioni ideali per rendere l’ambiente inclusivo.
Dal punto di vista tecnologico, il nuovo bar verrà realizzato con una struttura completamente a secco, con elementi prefabbricati in acciaio e tamponamenti esterni in fibrocemento coibentato e rasato. Tale sistema consente una grande reversibilità dell’impianto, che potrà anche essere facilmente smontato in caso di necessità, con il minimo dispendio di risorse. Inoltre, il chiosco bar presenta impianti non a vista per mantenere ordine all’interno del locale.
Il Bar Piero di Bellaria Igea Marina si distingue per la sua terrazza raggiungibile tramite scala, posta sul lato nord della struttura, che offre un’esperienza unica con vista mozzafiato sul mare, rappresentando un luogo ideale per gli eventi sia diurni che serali. Il parapetto di vetro è in armonia con il design moderno ed elegante della struttura.
Il manufatto presenta altre particolarità, come per esempio il bancone esterno che sporge di 30 centimetri, rendendo così l’edifico più dinamico per i clienti, e le finestre che danno sul bancone esterno, provviste di una serranda affinché lo stabilimento rimanga protetto da possibili danni da terzi nel momento in cui è chiuso. Per illuminare l’edificio in modo suggestivo durante le ore notturne sono state previste due strisce di lucine led, una sotto al bancone esterno e una sul corrimano della terrazza, che danno vita a un’atmosfera gioiosa e amichevole.
L’interno dell’edifico si compone dell’area bar destinata al pubblico, del bagno con l’accesso esterno, di una dispensa destinata alla conservazione e preparazione degli alimenti e di un locale bagno e antibagno destinato ai dipendenti.
L’intervento di ricostruzione Bar Piero ha lo scopo di riqualificare un’intera porzione urbana, integrandosi con il nuovo lungomare di Bellaria Igea Marina, e appare decisamente meno impattate rispetto al precedente manufatto, per forme, dimensioni e materiali, contribuendo al miglioramento della qualità del territorio. Le colorazioni chiare utilizzate sono decisamente più adatte a un litorale di nuova concezione e alla destinazione d’uso del chiosco-bar.
© Riproduzione Riservata
April 8, 2024 at 07:43AM