Intelligenza sostenibile – 000 Intelligence of Things

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Intelligenza sostenibile, ovvero come l’Intelligenza Artificiale, soprattutto generativa, può alimentare i processi della sostenibilità. Ne parliamo con Angelo Fienga, Director Sustainable Solutions EMEA di CISCO

di Enzo Argante

L’Intelligenza Artificiale può dare una forte accelerazione ai processi di sostenibilità?

In effetti sì. Allora, l’Intelligenza Artificiale a grandi linee che cosa fa? Raccoglie una quantità di dati enorme, li studia, li elabora, viene addestrata su questi dati e permette l’ottimizzazione dei processi, permette di estrarre delle informazioni che permettono di ottimizzare processi, percorsi, prodotti, eccetera. Ecco, sostenibilità è esattamente questo: l’utilizzo efficiente delle risorse riducendola dove è necessario, ottimizzando l’efficienza dove è possibile. Ecco l’intelligenza artificiale permette questo attraverso l’elaborazione di quantità di dati molto molto importanti, quindi estraendo nuova conoscenza e nuove correzioni che non sono immediatamente evidenti a prima vista. 

 

Come e a che punto della filiera economica, sociale, culturale può essere più efficace l’Intelligenza Artificiale generativa? 

Penso che sia efficace in tutti i campi. Ora, ragioniamo all’interno di una filiera, nella fase di produzione, la fase di utilizzo e nella fase di consumo. Nella fase di produzione l’intelligenza artificiale può aiutare a capire come meglio utilizzare i materiali, come meglio costruire prodotti e nella fase di utilizzo normalmente è quella che, soprattutto nell’IT, può produrre la maggiore quantità in questo caso di CO2 equivalente. Ecco, l’intelligenza artificiale può aiutare nell’ottimizzare il trasporto dei dati, la conversione dei dati in conoscenza, quindi ottimizzare l’energia associata all’utilizzo della tecnologia stessa. Ovviamente esiste la possibilità anche di sfruttare l’intelligenza artificiale per capire come, per esempio, riutilizzare prodotti, materiali, una volta che il produttore ha finito il suo primo, secondo, terzo ciclo di vita. Quindi ovviamente in contesti diversi, con dati diversi l’intelligenza artificiale può aiutare a ottimizzare quello che si chiama il ciclo di vita dei prodotti. 

 

Un’azienda globale come CISCO quali tipo di strategie ha – se ce le ha – dedicate specificatamente all’intelligenza artificiale? 

CISCO è la società che, come ci piace dire, ha costruito alla base di internet, alla base della capacità di trasportare in maniera sicura dati e connettendo le cose, permettendo alle persone di accedere alle informazioni. Ecco, qualità appunto di società leader nella costruzione, nel trasporto dati. Noi siamo molto molto focalizzati nell’accelerare la crescita dell’intelligenza artificiale, del machine learning in maniera efficace, in maniera efficiente, quindi sviluppando soluzioni tecnologiche che permettano ai Data Center di lavorare ottimizzando l’energia e minimizzando la necessità di energia associata al raffreddamento, ottimizzando le performance degli apparati che trasportano dati attraverso i Data Center, che connettono i Data Center con le persone, quindi tutti gli aspetti che possono abilitare il trasferimento e la conversione dei dati in conoscenza. Ecco, ci siamo impegnati in prima persona. 

 

È praticamente impossibile sintetizzare una risposta a quest’ultima domanda, ma proviamoci. Quali sono i rischi veri, reali e concreti nell’applicazione di intelligenza artificiale generativa? 

Hai detto bene, è una domanda estremamente complicata perché ci sono tantissimi elementi che bisogna tenere in considerazione, soprattutto anche da un punto di vista etico. È per questo motivo che in CISCO abbiamo sviluppato il CISCO Responsive AI framework, quindi il framework per una AI responsabile basato su sei principi: la trasparenza, la firmness, la responsabilità, la privacy, la sicurezza e l’affidabilità. Sono sei parole che, come puoi immaginare, sottendono sei mondi di iniziative, di necessità che sono alla base di una AI sicura e responsabile.

April 8, 2024 at 01:23PM

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