BoraMata, agli archivi la prima tappa del tour del Gruppo Illiria – Trieste News

BoraMata, agli archivi la prima tappa del tour del Gruppo Illiria – Trieste News

https://ift.tt/BavYjgA

25.06.2024 – 12.37 – La cultura ambientale divulgata attraverso iniziative in piazza e con la formulazione di questionari sul tema. Si traduce così la missione del tour targato #Non ti scordar DiMe, un progetto itinerante in chiave sociale promosso dal Gruppo Illiria, iniziativa votata alla diffusione su scala regionale dei temi che riguardano una “coscienza ambientale condivisa”. Siamo alla sesta edizione del progetto e la prima tappa ha fatto scalo proprio a Trieste nell’arco dello scorso fine settimana, approdando nel cuore di Piazza Unità “alleandosi” in qualche modo con le istanze di “BoraMata”, l’altra manifestazione giocata sul vento e simboli della natura.

E’ qui che il Green Team Illiria ha lavorato sul campo, somministrando ai passanti un questionario, disegnato in sei domande, per mettere alla prova la cittadinanza sulle problematiche e sugli sviluppi della scena ambientalista. Al “gioco” dei questionari ha partecipato tra l’altro anche il Governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, rispondendo ai quesiti rivolti ai 17 obiettivi di Agenda 2030, il piano programmatico indetto dall’ONU nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Il Gruppo Illiria ha poi incentivato l’operazione prevedendo uno stanziamento di fondi a favore di un progetto regionale basato sulla apicoltura e la biodiversità: “Siamo fermamente convinti che solo attraverso l’impegno di ognuno di noi sarà possibile attuare quel cambiamento indispensabile per ripristinare un equilibrio ormai debole – ha sottolineato Mario Toniutti, Amministratore Delegato di Gruppo llliria -. Crediamo che il primo passo da compiere sia investire nella promozione di una corretta cultura ambientale”.

Il tour ora continua. Le prossime tappe sono a Grado (6,7, 21 e 22 luglio) mentre il 20 dello stesso mese approderà a Tarvisio. Il Tour #NonTiScordarDiMe è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Nestlé Italiana e Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con GIT Grado e Boramata e da quest’anno ha ottenuto il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA per l’impegno nella sostenibilità ambientale, economica e sociale in Friuli Venezia Giulia.

[f.c]

June 25, 2024 at 01:15PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *