Newsletter – portafoglio.ESG 25 giugno 2024 – ETicaNews

Newsletter – portafoglio.ESG 25 giugno 2024 – ETicaNews

https://ift.tt/yB829An

25 Giugno 2024 Problemi di visualizzazione? Clicca qui.

Il risveglio record degli art. 8 – Così può cambiare il Sfdr – Nasce il CloCo bond

Il primo portale in Italia che guida la finanza Esg. Grazie al nuovo tool basato su un database di EET per 75mila prodotti, consente informazioni utili all’investitore professionale per maturare consapevolezza su strategie e investimenti che offrano un rendimento sostenibile oltre che finanziario. LEGGI: DISCLAIMER – AVVERTENZE


EET.monitor – Il grafico della settimana

Quanto i fondi “sostenibili” investono specificamente nel Sociale?

La differenza tra prodotti art. 6, 8 e 9 si ripropone esplicitamente anche entrando nel dettaglio di quanta è effettivamente la loro percentuale minima (dichiarata) di investimenti propriamente sostenibili (secondo la SFDR), e di questi quanti specifici sul Sociale (S). Chiaramente la maggioranza dei fondi art. 6 investe lo 0% del proprio portafoglio in investimenti nella S, con alcune sorprendenti e rarissime eccezioni di fondi con percentuali che arrivano fino al range 75-99% di investimenti sul Sociale. Interessante invece la differenza tra i fondi ESG, dove il 56% degli art. 8 ha lo 0% del portafoglio in investimenti in S, con il restante 44% che è considerabile art. “8+”, ovvero con percentuali di investimenti sostenibili sul Sociale maggiori, invece il 72% degli art. 9 ha percentuali di investimenti sostenibili specifici per la S superiori allo 0%. Anche senza considerare la percentuale di investimenti sostenibili nell’Ambiente (mostrati nella scorsa newsletter), che diminuisce pressoché allo 0 (come ci si aspetta) la percentuale di art. 9 che non si è imposta un minimo di investimenti sostenibili, la differenza tra fondi art. 8 e 9 rimane evidente, anche se non ci si può non “complimentare” per la grande percentuale di art. “8+” sul Sociale, decisamente maggiore rispetto a quella sull’Ambiente mostrata nella scorsa newsletter.
EET.monitor raccoglie i dati di 75mila fondi, attraverso i template EET, ed è in grado di estrapolare, aggregare e confrontare l’enorme mole di informazioni, praticamente sull’intera offerta europea. La banca dati, aggiornata mensilmente, è la base del progetto portafoglio.ESG

»

ARTICOLI DELLA SETTIMANA

ANALISI DI MORNINGSTAR SUI FLUSSI MENSILI
Fondi art. 8, a maggio raccolta record

Pubblicato il 25.06.2024 in Articoli,

Gli articolo 8 hanno registrato una raccolta netta di 18,7 mld a maggio (di cui 12,5 da strategie attive). In linea generale i fondi a lungo termine domiciliati in Europa hanno registrato 54 mld di afflussi netti nel mese, il miglior risultato dell’anno finora. I fondi azionari hanno registrato un forte rimbalzo …

» Leggi tutto

SUGGERIMENTI DELLE ESA PER LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO
Sfdr, ecco la proposta di ri-classificazione

Pubblicato il 25.06.2024 in Articoli,

Le Esa hanno pubblicato un joint opinion in cui invitano la Commissione ad apportare significative modifiche alla Sfdr. Propongono al posto delle categorie articolo 8 e 9 una distinzione dei prodotti in "sostenibili" e "di transizione", inoltre ritengono utile inserire un indicatore di sostenibilità su scala di valutazione…

» Leggi tutto

ET.TRADING-SRI: AGGIORNAMENTO TREND ETF
Pesa più Fed che Esg nel trend degli Etf Sri

Pubblicato il 25.06.2024 in Articoli,

Permane una sostanziale fase di assenza di direzione a dominare gli andamenti degli Etf Esg quotati a Piazza Affari. I temi politici in Europa, con le imminenti elezioni in Francia, e quelli monetari in Usa, con la Federal Reserve che potrebbe tagliare i tassi a a settembre, mettono in secondo piano i fattori di sostenibilità…

» Leggi tutto

ET.TRADING-SRI: UPDATE STUDIO TREND DELLE AZIONI ITALIANE
Estate bollente in vista per le azioni Esg

Pubblicato il 18.06.2024 in Articoli,

Ad agitare le quotazioni delle azioni delle società più virtuose, rendendo complicata l’attività di trading dei trader e degli investitori attivi in azioni Esg, è il contesto di fondo, con i mercati azionari che hanno vissuto ampi ribassi nel corso della scorsa settimana. Ora, almeno, si intravedono movimenti di rimbalzo…

» Leggi tutto

survey DWS su 156 piani pensionistici mondiali
Fondi pensione Esg? Per obbligo e identità

Pubblicato il 18.06.2024 in Articoli,

Il focus della ricerca sono le implicazioni delle normative. Molti fondi ritengono che le nuove disposizioni porteranno a un amento degli investimenti Esg, sia nelle soluzioni attive sia in quelle passive. Per quanto riguarda la scelta dei gestori per i mandati Esg, occhi puntati sulla stewardship…

» Leggi tutto

ET.INTERVISTA 278/ Andrea Macrina, University College London
«Così il CLoCo Bond aiuterà la transizione»

Pubblicato il 18.06.2024 in Articoli,

Il matematico è co-inventore di un nuovo strumento, il climate-contingent convertible bond, progettato per essere emesso da imprese impegnate in processi di transizione. Il suo fine è di ridurre il rischio delle turbolenze politiche, oggi fattore determinante nei percorsi di sostenibilità…

» Leggi tutto

June 25, 2024 at 07:17PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *