Vele ecologiche: la sfida sostenibile di Elvstrøm Sails – barchenews.it

Vele ecologiche: la sfida sostenibile di Elvstrøm Sails – barchenews.it

https://ift.tt/kKsOmlH

Partnership
Pubblicato su

Ascoltare la natura!

Per Elvstrøm Sails, l’ambiente è uno stile di vita e uno stato mentale. E con il nostro patrimonio danese, è una risposta naturale. Non si tratta solo dei prodotti che immettiamo sul mercato e dei materiali che utilizziamo. Si tratta delle risorse che utilizziamo per realizzare i nostri prodotti, ad esempio l’elettricità e il riscaldamento, i materiali che usiamo per gli imballaggi, il modo in cui selezioniamo e riduciamo i rifiuti in generale e l’ambiente di lavoro che creiamo.

Il nostro stabilimento di produzione di Elvstrøm Sails, in Danimarca, è alimentato interamente da elettricità pulita – il vento – creata da turbine eoliche onshore. E l’elenco delle iniziative e delle possibilità non è limitato.

Una novità mondiale: la gamma EKKO di Elvstrøm Sails

Dal 2020, Elvstrøm Sails è il primo produttore di vele al mondo a etichettare una gamma EKKO e a produrre la prima vela al mondo in plastica riciclata. La gamma EKKO è il nostro impegno ad ascoltare la natura e a rispondere con un approccio sostenibile.

Il primo prodotto della gamma EKKO è stato un taffetà e una fibra di poliestere per le vele a membrana della gamma EPEX. Entrambi sono prodotti riciclabili. Abbiamo continuato a innovare e abbiamo introdotto i primi materiali in plastica riciclata per le nostre vele laminate eXRP in collaborazione con il nostro fornitore di tessuti.

Oggi, oltre l’80% dei nostri clienti sceglie l’opzione EKKO quando si tratta di vele laminate. Nel 2022 abbiamo ricevuto un riconoscimento speciale dall’European Yacht of The Year per i nostri sforzi nello sviluppo sostenibile.

Materiali riciclati

Per quanto riguarda i materiali utilizzati nei nostri prodotti, l’approccio EKKO è quello di trovare e utilizzare materiali riciclati o facilmente riciclabili, magari non necessariamente in una vela, ma in altri prodotti di consumo. Le bottiglie di plastica rappresentano un’enorme minaccia per la vita sottomarina. Ma possono essere riciclate e utilizzate per realizzare ogni sorta di nuovi prodotti, comprese le vele.

Ekko, un’alternativa competitiva

Elvstrøm Sails offre naturalmente una gamma di laminati tradizionali in poliestere di alta gamma, ma con la nuova aggiunta dell’eXRP Cruise, siamo ora in grado di offrire ai diportisti una scelta più ecologica allo stesso livello di prezzo dei laminati tradizionali.

" Ci auguriamo che il fatto di non dover considerare la differenza di prezzo per le vele realizzate con materiali riciclati renda la decisione di optare per la versione più sostenibile molto più facile ", spiega Flemming Christensen, Responsabile Ricerca e Sviluppo – Elvstrøm Sails.

Impronta di carbonio

In collaborazione con Dansk Industri, abbiamo partecipato al calcolo della nostra impronta di carbonio attraverso il cosiddetto programma "Klimaklar". Questo lavoro è in corso e ci permette di capire meglio come e dove possiamo migliorare il nostro comportamento come azienda.

Il nostro impegno

I nostri hobby e le nostre passioni sono guidati da una risorsa naturale: il vento. E con una vela Elvstrøm fate anche un’altra scelta. La vostra vela è prodotta utilizzando l’energia del vento, che non produce CO2.

Il nostro impianto di produzione di vele di Elvstrøm, in Danimarca, è alimentato interamente da energia elettrica pulita generata dal vento con turbine eoliche a terra. Grazie a "MedVind", acquistiamo anche energia eolica aggiuntiva per coprire l’elettricità utilizzata dai subappaltatori al di fuori della Danimarca. Inoltre, per riscaldare il nostro stabilimento in Danimarca, utilizziamo un sistema di riscaldamento a basso impatto ambientale ricavato da trucioli di legno.

È un processo e un viaggio che abbiamo intrapreso da diversi anni. Venite a bordo con noi e cercate l’etichetta EKKO.

June 26, 2024 at 04:22PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *