Biodiversità, un workshop per contrastare specie aliene e cambiamento climatico – FerraraToday

Biodiversità, un workshop per contrastare specie aliene e cambiamento climatico – FerraraToday

https://ift.tt/oBefOXH

L’Auditorium di Santa Lucia dell’Università di Ferrara di via Ariosto 35, nella giornata di venerdì 28 giugno a partire dalle 9, ospiterà il workshop nazionale dal titolo ‘Biodiversità, specie aliene e cambiamento climatico negli ambienti di transizione’. Un appuntamento organizzato dal Tecnopolo di Ferrara, dal Laboratorio Terra & Acqua Tech e dalla Società Scientifica Lagunet.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Sono oltre tremila, infatti, le specie aliene che minacciano gli ecosistemi italiani, con un costo per l’economia nazionale stimato superiore al miliardo di euro. Un dato allarmante che rende ancora più urgente l’azione per contrastare l’invasione di queste specie e gli effetti del cambiamento climatico sugli ambienti di transizione, come lagune e zone costiere. L’obiettivo dell’evento è riunire ricercatori e stakeholder operanti nei settori dell’ecologia, della biologia e dell’economia dei sistemi acquatici di transizione, per fare il punto sulle ultime conoscenze scientifiche e individuare strategie di gestione efficaci per la tutela di questi ambienti fragili.

La docente ha aggiunto che "sono ambienti estremamente produttivi ma sottoposti a forti pressioni dovute sia alle attività antropiche (turismo, pesca, acquacoltura, sviluppo urbano, ecc.), sia al cambiamento climatico. A ciò si aggiunge la crescente invasione di specie aliene, come il granchio blu, che rappresenta una delle minacce più eclatanti. La diffusione di queste specie aliene è spesso favorita dal cambiamento climatico. Comprendere i fattori che influenzano la loro invasione, e studiarne ecologia e biologia nei nuovi habitat, è fondamentale per controllarne l’espansione e, ove possibile, trasformare questa minaccia in un’opportunità economica."

Un problema dai costi elevati

L’invasione di specie aliene ha un impatto significativo non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia. Secondo il  docente Michele Mistri, del dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche e agrarie di Unife e membro del Comitato scientifico del Tecnopolo Terra & Aqua Tech di Ferrara, "i costi economici causati dalle specie aliene in Italia sono superiori al miliardo di euro, in quanto si va dai costi di gestione, alla perdita delle produzioni, fino addirittura a danni alle infrastrutture".

Un impegno per la tutela della biodiversità

Il programma del workshop, che sarà aperto con i saluti della rettrice di Unife Laura Ramaciotti, include relazioni e comunicazioni da parte di esperti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa rappresenta un contributo concreto alla lotta contro l’invasione di specie aliene e gli effetti del cambiamento climatico. 

Una sessione speciale sarà dedicata alla memoria di Davide Tagliapietra, ecologo di fama internazionale e membro fondatore di Lagunet, con l’assegnazione di due premi a giovani ricercatori che presenteranno i loro lavori. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Società italiana di Biologia marina, del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, dell’Unci Agro Alimentare e della Legacoop Estense.

June 27, 2024 at 04:18PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *