Recupero urbano e sostenibilità: Ires premia le tesi nel nome di Tranquilli – Telefriuli

Recupero urbano e sostenibilità: Ires premia le tesi nel nome di Tranquilli – Telefriuli

https://ift.tt/mAP32L8

1

Filippo Enna e Alessia Micelli sono i due vincitori del doppio Premio di laurea da 500 euro intitolato da IRES a Domenico Tranquilli, fondatore dell’Istituto che ha diretto con varie cariche fino al 2003. La cerimonia di consegna si è svolta nella sede IRES di Udine alla presenza anche della moglie di Domenico Tranquilli, Cristina Barazzutti.

La scelta di quest’anno è ricaduta su due tesi di laurea dedicate in maniera diversa ai temi del recupero urbano e della sostenibilità: la prima di Filippo Enna “Cotonificio Amman di Pordenone. Da fabbrica dismessa a polo culturale” si è concentrata sulle sinergie tra contesto urbano, recupero architettonico e sviluppo socioeconomico, l’altra realizzata da Alessia Micelli ha approfondito invece il tema della “Sostenibilità, percezione di valore e reputazione nella destinazione turistica. Il caso delle Alpi Giulie”.

Durante la cerimonia di consegna del Premio, giunta alla quarta edizione, è stata assegnata anche una menzione speciale a Nicolas Grünwald per l’analisi di un contesto complesso e di un tema particolarmente rilevante quale l’applicazione delle metodologie Lean per l’analisi e l’ottimizzazione del processo di diagnostica per immagini del presidio ospedaliero universitario Santa Maria della Misericordia di Udine.

“Negli anni è aumentata la partecipazione al Premio con un numero sempre crescente di tesi di laurea candidate e con lavori di ricerca e analisi delle specificità territoriali, e non solo, di assoluto interesse – commenta Maurizio Canciani presidente dell’IRES FVG – a conferma del costante lavoro di studio e sperimentazione che continua ad essere presente sul territorio regionale, tanto caro a Domenico Tranquilli”.

June 27, 2024 at 08:15PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *