TCL per il Pianeta, il marchio ha pubblicato l’ESG Report 2023 – HDblog

TCL per il Pianeta, il marchio ha pubblicato l’ESG Report 2023 – HDblog

https://ift.tt/5sdVZKu

Aumentano le società private che decidono di investire e farsi portavoce di iniziative a difesa del Pianeta, dimostrando come sia possibile tutelare l’ambiente e contemporaneamente la propria attività commerciale.

TCL, il secondo produttore di televisori HD a livello mondiale, ha recentemente pubblicato il suo ultimo report relativo agli impegni e obiettivi raggiunti durante lo scorso anno nell’ambito delle iniziative green.

Potete leggerlo, in formato pdf, scaricandolo dal link Fonte che trovate in fondo all’articolo.

LE AZIONI INTRAPRESE DA TCL


Il produttore ha scelto di fissare obiettivi “quanto più verosimili” per il taglio delle emissioni di CO₂ e l’utilizzo delle risorse naturali legate alla sua realtà commerciale, ovvero alla produzioni dei suoi prodotti.

Questa scelta sta permettendo alla società di fissare obiettivi raggiungibili, misurabili e quantificabili, divisi fra i vari dipartimenti che compongono l’organico di TCL a seconda delle loro esigenze e responsabilità in ambito produttivo e ambientale.

Come chiarito in una nota, in questo modo l’azienda:

…E’ in grado di monitorare e valutare meglio i risultati ambientali di ciascun dipartimento, garantendo così l’efficace attuazione della sua strategia ambientale.

Fra le strategie ritenute migliori, TCL ha scelto l’economia circolare, gestendo e trattando in modo propedeutico e permettere percentuali sempre maggiori di riciclaggio dei componenti utilizzati, in modo da non dover ricorrere in maniera preponderante a materie prime vergini.

Di pari passo, per aumentare significativamente la quota di energia rinnovabile utilizzata per i propri processi produttivi, il marchio sta continuando ad investire nel settore fotovoltaico.

La società ha dichiarato:

… Gli sforzi del brand in questo settore [ndr, dell’energia solare] fanno parte di una più ampia strategia ambientale volta a sostenere lo sviluppo dell’energia sostenibile e la conservazione dell’ambiente. Queste iniziative sono in linea con la missione di TCL di promuovere la responsabilità ambientale in tutte le sue attività globali.

LE STRATEGIE DI TCL IN AMBITO ESG


TCL ha scelto anche l’ESG (Environmental, Social and Governance) come strumento utile non solo a ridurre la propria impronta carbonica, ma anche a monitoraggio e conferma (da fonti terze) dell’impegno e dei traguardi raggiunti.

La società si sta impegnando a rispettare rigorosamente le leggi e le normative nazionali ed estere, nell’ambito dell’etica aziendale, migliorando la governance del Gruppo e promuovendone lo sviluppo in ottica di inclusività e rispetto delle persone e del Pianeta. Fra le direttive promosse recentemente e a cui TCL si è già allineata c’è il Regolamento Europeo Ecodesign, promulgato dalla CE ad aprile.

Nel rispetto dei requisiti di sostenibilità stabiliti dall’Unione Europea la società si è assunta la piena responsabilità dell’intero ciclo di vita dei prodotti, che prevedono (come anticipato) un basso apporto di materie prime vergini durante la fase di assemblaggio (promuovendo l’uso di materiali riciclati), una forte percentuale di energia rinnovabile nel mix energetico e l’utilizzo di imballaggi in materiali riutilizzabili e riciclabili.

A testimoniare l’impegno di TCL nell’ambito delle politiche ambientali, lavorative e a difesa e sostegno dei diritti umani, offrendo ai propri clienti acquisti sostenibili, c’è l’assegnazione del EcoVadis Gold Medal Award 2024.

La società ha ricevuto la Medaglia d’Oro nella valutazione annuale di EcoVadis 2024, classificandosi nel primo 5% delle migliori aziende partecipanti alla valutazione.

#TCLGREEN: ARTE, INNOVAZIONE E RESPONSABILITÀ


#TCLGreen è un’iniziativa globale di TCL che aderisce al claim dell’azienda “Inspire Greatness” legato alla volontà dell’azienda di fungere da esempio e modello di riferimento per altre società, non solo attraverso report e premi, ma anche l’arte.

La collaborazione fra TCL e Kevin Chu ha portato alla realizzazione di un’installazione artistica che fonde assieme arte fisica, interattiva e metavisione, utilizzando oltre 1.000 schede di circuiti riciclati.

La società ha dichiarato:

Questa installazione, completata dalla tecnologia fotovoltaica, esemplifica la dedizione di TCL alle soluzioni creative di sostenibilità. TCL è impegnata nella ricerca di soluzioni più responsabili, integrando il concetto #TCLGreen in tutti gli aspetti della sua attività e ponendo i consumatori al centro della strategia.

June 27, 2024 at 03:52PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *