Potenza, maneggevolezza e sostenibilità: perché scegliere i muletti elettrici per la tua azienda – Prima Bergamo

Potenza, maneggevolezza e sostenibilità: perché scegliere i muletti elettrici per la tua azienda – Prima Bergamo

https://ift.tt/xX8PUF3

I muletti elettrici stanno diventando sempre più diffusi con il passare degli anni in virtù dei numerosi benefici che offrono rispetto ai modelli tradizionali. Anzi, non è esagerato affermare che oggigiorno, avere un macchinario del genere è diventata una sorta di esigenza per svariati contesti lavorativi dove lo spostamento e la gestione della merce è all’ordine del giorno, come ad esempio nei magazzini, nei centri di distribuzione della merce, porti, mercati e così via.

Ma quali sono i motivi per cui utilizzare un muletto elettrico di ultima generazione? Eccone alcuni.

Sostenibilità

Il vantaggio principale di un muletto nuovo di alta qualità alimentato a batterie è la sostenibilità. Questo strumento, infatti, non produce emissioni nocive per l’ambiente. Se nell’azienda, inoltre, si utilizza energia green, ovvero energia proveniente da fonti rinnovabili, è possibile ridurre l’impronta di carbonio in modo drastico.

Ed è per questo che sempre più attività decidono di installare pannelli solari al fine di produrre energia pulita e alimentare anche i muletti. La riduzione delle emissioni, però, non è un vantaggio solo per l’ambiente esterno, ma implica anche un miglioramento importante delle condizioni di lavoro all’interno dei magazzini.

L’assenza di fumi di scarico e di gas tossici, infatti, garantisce un ambiente di lavoro più salubre per gli operatori, migliorando la qualità dell’aria e riducendo il rischio di malattie respiratorie. Lavorare in un ambiente privo di agenti inquinanti è quindi meno stressante e più sicuro.

Un altro vantaggio è la riduzione della necessità di sistemi di ventilazione complessi. Non dovendo gestire emissioni nocive, si può limitare l’impiego di impianti di ventilazione e, di conseguenza, i costi di riscaldamento. Infine, utilizzare mezzi ecosostenibili permette di migliorare anche l’immagine dell’attività rispetto ai terzi. È risaputo, infatti, che le aziende che si dimostrano virtuose rispetto ai problemi ambientali, risultano essere molto apprezzate.

Potenza

Il muletto è uno strumento molto potente, progettato per gestire pesi significativi senza compromettere l’efficienza operativa. La sua capacità di movimentare carichi pesanti e diversi tipi di materiali lo rende una scelta versatile per molteplici applicazioni industriali, sia all’interno che all’esterno.

È bene sapere che i progressi tecnologici degli ultimi anni hanno permesso ai muletti elettrici di eguagliare le prestazioni dei loro predecessori alimentati in diverso modo. Pertanto, ad oggi, non esistono reali giustificazioni per non prediligere questi modelli.

Silenziosità

Un’altra caratteristica importante di questi strumenti è la silenziosità. Durante l’utilizzo è possibile ascoltare solo due tipi di rumore: quello degli pneumatici che si muovono e il cicalino della retromarcia. Non ci sono altri suoni che potrebbero essere fastidiosi con un utilizzo prolungato.

Un muletto silenzioso offre un vantaggio significativo per la sicurezza e la comunicazione sul posto di lavoro, ed inoltre promuove la salute degli operatori. I rumori forti, infatti, possono essere fonte di distrazione, causare mal di testa, stress e affaticamento. Inoltre, questa caratteristica li rende particolarmente adatti anche ad ambienti sensibili al rumore, in cui è necessario mantenere un basso livello di rumorosità.

Costi operativi ridotti

Un altro vantaggio importante da prendere in considerazione sono i ridotti costi di manutenzione. Sebbene i modelli elettrici abbiano un costo iniziale più elevato rispetto ai modelli tradizionali, nel lungo periodo risultano essere più economici proprio perché non necessitano di una manutenzione importante. Tra l’altro anche il costo dell’alimentazione degli stessi risulta essere abbastanza ridotto.

La poca necessità di manutenzione deriva dal fatto che i muletti elettrici, non essendo alimentati con combustibili fossili, non necessitano del cambio filtri, di cambio olio ecc. I carrelli elettrici sono alimentati da batterie la cui durata può variare dai cinque fino agli otto anni, a seconda ovviamente anche dalla frequenza di utilizzo, dalle condizioni di scarico e carico merci, dalle procedure di manutenzioni correttive ecc.

La corretta manutenzione di questo tipo di mezzo di spostamento merci include diverse attività, come ad esempio la pulizia regolare di ogni sua parte, l’ispezione delle batterie e dei vari cavi, la lubrificazione dei componenti, la sostituzione delle parti usurabili e la verifica, in generale, delle sue condizioni generali.

Per non andare incontro a problemi di qualsiasi tipo, è sempre importante seguire il programma di manutenzione consigliato dal produttore e lasciare che i dovuti controlli vengano effettuati da tecnici specializzati.

June 28, 2024 at 08:31PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *