Da Fidelity International un nuovo quadro di riferimento per gli Etf sostenibili – financialounge.com

Da Fidelity International un nuovo quadro di riferimento per gli Etf sostenibili – financialounge.com

https://ift.tt/sQifGDX

La sostenibilità è una componente importante dell’approccio attivo agli investimenti di Fidelity International. I rating di sostenibilità proprietari vengono utilizzati e combinati con gli approfondimenti della ricerca azionaria, creditizia, macro e quantitativa, per ottenere una visione completa delle aziende e dei mercati che monitora. Questo quadro di riferimento è stato concepito per integrare l’approccio di investimento complessivo della società e per migliorare la chiarezza e la trasparenza per i suoi clienti. Nel nuovo quadro di riferimento, Fidelity ha creato tre categorie di alto livello.

ESG UNCONSTRAINED

La prima categoria, Esg Unconstrained, include i prodotti che possono o meno integrare i rischi e le opportunità Esg nel processo di investimento. La categoria utilizza l’approccio alle esclusioni adottato da Fidelity a livello aziendale.

ESG TILT

La classe successiva, Esg Tilt, ingloba i prodotti che promuovono caratteristiche ambientali e sociali attraverso un orientamento verso emittenti con performance Esg più elevate rispetto al benchmark o all’universo di investimento del prodotto. I prodotti di questa categoria adottano le esclusioni Esg Unconstrained, a cui si aggiunge l’applicazione di ulteriori esclusioni come la produzione di tabacco, l’estrazione di carbone termico, la produzione di energia da carbone termico e alcune esclusioni di emittenti sovrani.

FinanciaLounge LogoRICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA

ESG TARGET

Nell’ultima categoria, Esg Target, rientrano i prodotti che hanno come obiettivo o focus di investimento principale l’Esg o la sostenibilità, come gli investimenti in leader Esg, quelli sul clima o sulla transizione o le realtà che soddisfano gli standard di impact investing. I prodotti di questa categoria sono soggetti alle esclusioni rafforzate di cui sopra, a cui può aggiungersi l’applicazione di ulteriori esclusioni.

"LA SOSTENIBILITÀ PER CREARE VALORE"

“Da tempo siamo impegnati negli investimenti sostenibili e abbiamo continuato a evolvere il nostro approccio e le nostre capacità, in linea con le esigenze dei clienti e le normative Esg –  commenta Jenn-Hui Tan, Chief Sustainability Officer di Fidelity International – L’integrazione della sostenibilità nella ricerca sugli investimenti e nella costruzione dei portafogli fa parte del nostro processo fondamentale di identificazione dei driver della creazione di valore a lungo termine”.

APPROCCIO SOLIDO E FLESSIBILE

“Il nostro quadro rinnovato – conclude il Cso di Fidelity – mira a semplificare la creazione e il mantenimento di una gamma coerente, trasparente e funzionale di capacità di investimento che soddisfino le esigenze dei clienti e le normative in evoluzione. Riteniamo che questo quadro sia in grado di bilanciare un approccio solido alla sostenibilità con un approccio flessibile che possa adattarsi a diversi stili di investimento, classi di attività e preferenze dei clienti”.

July 1, 2024 at 03:54PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *