Goodyear ha pubblicato il Rapporto sulla Responsabilità Aziendale 2023: l’azienda ha migliorato l’impatto ambientale … – PneusNews.it

Goodyear ha pubblicato il Rapporto sulla Responsabilità Aziendale 2023: l’azienda ha migliorato l’impatto ambientale … – PneusNews.it

https://ift.tt/YZCyeFf

Goodyear Tire & Rubber ha pubblicato il suo rapporto sulle prestazioni in materia di responsabilità aziendale per il 2023. L’ultimo rapporto dell’azienda descrive in dettaglio come Goodyear sta contribuendo a creare valore per le sue attività interne e per gli stakeholder esterni. Il rapporto delinea anche i progressi che Goodyear sta facendo verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità a breve e lungo termine.

L’Amministratore Delegato e Presidente di Goodyear, Mark Stewart, ha dichiarato in merito: “Il nostro impegno per la sostenibilità e la continua creazione di valore aggiunto per i nostri clienti e per gli altri stakeholder è incrollabile. Il nostro rapporto sulla responsabilità aziendale del 2023 dimostra come i nostri associati in tutto il mondo continuino a contribuire a costruire un futuro migliore, esplorando nuove innovazioni e materiali, per identificare e implementare nuove strategie che ci aiutino a soddisfare le nostre ambizioni di responsabilità aziendale e a restituire qualcosa alle nostre comunità in cui viviamo e lavoriamo.”

Il rapporto del 2023 evidenzia come temi centrali per Goodyear: decarbonizzazione, adattamento e resilienza, circolarità della produzione e dei processi aziendali; diritti umani e diritti del lavoro, e governance e trasparenza della catena di fornitura. Questi topic sono stati identificati a seguito di una doppia valutazione condotta alla fine del 2022 in linea con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Di seguito sono riportati alcuni dei punti salienti del rapporto.

Progressi verso l’azzeramento delle emissioni nette della catena del valore entro il 2050: Goodyear ha continuato il suo lavoro per ridurre il proprio impatto ambientale. Nel 2023 l’azienda ha ridotto le emissioni di gas serra (GHG- Greenhouse Gas Protocol) di Scope 1 (emissioni dirette) e Scope 2 (emissioni indirette) del 21,9%, rispetto al valore di riferimento del 2019. Inoltre, Goodyear ha aumentato l’utilizzo di elettricità rinnovabile al 37% nelle sue attività produttive globali.

Sviluppo del prodotto e utilizzo di materiali sostenibili: l’azienda ha continuato a fare passi avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo, previsto per il 2030, di introdurre un pneumatico realizzato con materiali sostenibili al 100%. Il lancio di EcoReady negli USA nel 2023, un pneumatico consumer realizzato con il 70% di materiali sostenibili, è andato proprio in questa direzione “green”.

EcoReady è progettato con olio di soia per ridurre il petrolio a base di petrolio, silice di cenere di lolla di riso di alta qualità per ridurre i rifiuti destinati alle discariche e gomma naturale proveniente da fonti sostenibili.

Promozione di una cultura stimolante: Goodyear aiuta i suoi dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso la gestione integrata dei talenti e soluzioni di sviluppo dell’apprendimento che supportano una cultura diversificata e inclusiva. Gli otto Employee Resource Group (ERG) dell’azienda ne sono un esempio.

Nel 2023, l’adesione degli associati agli ERG di Goodyear è cresciuta quasi del 15%. Inoltre, si è registrato un aumento del 20% rispetto all’anno precedente nella partecipazione dei dipendenti alla Settimana globale del volontariato promossa dall’azienda.

Un impegno per l’approvvigionamento sostenibile: Goodyear si impegna a gestire l’approvvigionamento in modo da contribuire a ridurre gli impatti ambientali e sociali. Nel 2023, attraverso la collaborazione con la piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile, l’azienda ha contribuito a finanziare un progetto di sviluppo delle capacità individuali che ha formato quasi 5.000 agricoltori in Indonesia, i lavoratori hanno potuto così migliorare le loro pratiche agricole.

Il report 2023 di Goodyear è stato redatto con riferimento aigli Standard GRI, Questi parametri rappresentano le buone pratiche per la reportistica pubblica in merito a una gamma di impatti economici, ambientali e sociali. La rendicontazione di sostenibilità basata sugli standard fornisce informazioni sui contributi positivi o negativi di un’organizzazione allo sviluppo sostenibile. I dati sulle emissioni di gas serra di Scope 1 e Scope 2 di Goodyear per il 2023 sono stati verificati da terze parti.

Il Rapporto sulla responsabilità aziendale Goodyear 2023 è disponibile sul sito web Goodyear Corporate Responsibility.

© riproduzione riservata
pubblicato il 1 / 07 / 2024

July 1, 2024 at 10:59AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *