Sostenibilità urbana: Il Comune di Mirano (VE) è il primo in Europa ad ottenere la Certificazione LEED – ingenio-web.it

Sostenibilità urbana: Il Comune di Mirano (VE) è il primo in Europa ad ottenere la Certificazione LEED – ingenio-web.it

https://ift.tt/fyH5jpD

La Città di Mirano (VE) ha ottenuto la Certificazione LEED per la sostenibilità urbana, primo comune in tutta Europa. Questo riconoscimento riflette l’impegno della comunità e dell’amministrazione nel migliorare la qualità ambientale e la resilienza del territorio.

Cos’è il Protocollo LEED e come funziona?

La Città di Mirano (VE) ha recentemente ottenuto la prestigiosa Certificazione Ambientale Urbana LEED, dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. L’annuncio è stato accolto con entusiasmo dal Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia, Ing. Mariano Carraro, che ha elogiato il lavoro dell’Ing. Mauro Roglieri, Coordinatore della Commissione Efficienza Energetica e Transizione Ecologica.

Il Protocollo LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design ovvero leadership nella progettazione energetica e ambientale, è il sistema internazionale di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica e sociale degli edifici e delle città, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), e verificato dal Green Business Certification Inc. (GBCI), società di certificazione che si occupa di verificare che i requisiti dettati dal Protocollo LEED, siano soddisfatti.

 

Mirano primo Comune in Europa a ottenere la certificazione ambientale urbana leed
(Crediti: Ordine Ingegneri Venezia)

 

Misurando le prestazioni urbanistiche, ambientali e sociali della città, la certificazione LEED conferma che Mirano è una città sostenibile: pianificare e vivere il territorio in modo sostenibile significa costruirlo a misura delle persone che vi risiedono e lo vivono quotidianamente, soddisfacendo le esigenze del presente senza compromettere quanto sarà necessario per le future generazioni. Una gestione qualitativamente efficiente da un punto di vista ambientale si estende anche agli aspetti sociali ed economici di una comunità e, quindi, al suo benessere generale.

Il percorso verso il riconoscimento LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è iniziato nel luglio 2022 con la consulenza di MR Energy Systems, una società di ingegneria specializzata in sostenibilità energetica e climatica. Il protocollo LEED, sviluppato dallo U.S. Green Building Council e verificato dal Green Business Certification Inc., valuta l’efficienza energetica e l’impatto ecologico delle città.

Il Sindaco Tiziano Baggio ha sottolineato che questa certificazione rappresenta un primo passo verso la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. La certificazione LEED indica che Mirano è già una città con buoni elementi di sostenibilità, ma il percorso verso un futuro più verde è appena iniziato, con l’ambizione di raggiungere livelli superiori come LEED Argento e LEED Platinum.

L’Assessora alle politiche ambientali, Elena Spolaore, ha evidenziato l’importanza della certificazione come testimonianza del buon lavoro svolto finora per garantire la sostenibilità ambientale del territorio. La valutazione si è basata su dati del 2019 riguardanti emissioni, consumi energetici, produzione dei rifiuti e qualità dell’acqua. Questi dati saranno continuamente monitorati per migliorare ulteriormente la qualità della vita a Mirano.

L’Ing. Mauro Roglieri di MR Energy Systems ha lodato l’impegno della Giunta comunale nel misurarsi con il protocollo internazionale LEED, evidenziando che la vera sostenibilità si basa su misurazioni e decisioni consapevoli. La certificazione LEED per Mirano non è solo un onore, ma riflette la leadership e la dedizione della città alla sostenibilità.

Il Managing Director di GBCI Europe, Arch. Kay Killmann, ha aggiunto che il raggiungimento della certificazione LEED è una pietra miliare per Mirano, riflettendo l’impegno collettivo della comunità nel creare un futuro più verde e resiliente. Questo risultato non solo conferma la leadership di Mirano nella sostenibilità, ma rappresenta anche un incentivo per ulteriori miglioramenti e attrattività per cittadini e imprese.

July 1, 2024 at 01:40PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *