Il futuro di Casa Ferrari a Maranello: tra innovazione e sostenibilità – Architectural Digest Italia

Il futuro di Casa Ferrari a Maranello: tra innovazione e sostenibilità – Architectural Digest Italia

https://ift.tt/rPkJZE9

A Maranello in Casa Ferrari, un nuovo “Building” per le auto del futuro. Innovazione sostenibile, architettura nel rispetto dell’ambiente, luogo di lavoro incentrato sul benessere delle persone.

Scizzo della facciata dell’E_Building Courtesy MCA

Courtesy Mario Cuccinella Architects

Un’eccellenza italiana da tutti  riconosciuta: la Ferrari, nella cittadella industriale dove vengono prodotte auto da sogno di molti e realtà per pochi, una tra le più prestigiose case automobilistiche d’Italia ha costruito nel suo comprensorio industriale un nuovo edificio, l’e-building, dove verranno prodotte le sports cars di domani. Un grande parallelepipedo dove nasceranno le vetture del Cavallino Rampante, all’insegna della flessibilità produttiva: le sue vetture termiche, ibride e la nuova Ferrari elettrica.

Edificio  da varie angolazioni dove si vedono i particolari dei materiali costruttivi e delle vetrate alternate vetro trasparente e vetro opalino.

Foto Duccio Malagamba

Una nuova visione

Cinque elementi ne hanno guidato la realizzazione: la luce, la rigenerazione urbana, il benessere delle persone, l’innovazione del processo costruttivo e, infine, l’uso efficiente delle risorse. Un progetto affidato a Mario Cuccinella, l’architetto italiano che ha dedicato decenni del suo metodo progettuale a sensibilizzare la propria disciplina verso i temi del rispetto della natura, una progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche.

July 2, 2024 at 09:52AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *