Esi Srl impresa sociale: la sostenibilità a portata di tutti – La Repubblica

Esi Srl impresa sociale: la sostenibilità a portata di tutti – La Repubblica

https://ift.tt/djnKUVs

Le aziende che da semplici entità economiche orientate al profitto diventano attori che plasmano il tessuto sociale e ambientale in cui operano: si inserisce qui il concetto di società benefit, realtà che puntano ad avere un impatto positivo su tutti i propri stakeholder.

È in questo contesto che opera Esi Srl impresa sociale, società di consulenza senza fini di lucro e focalizzata sui concetti di innovazione e sostenibilità, che ha come obiettivo finale quello di accompagnare le aziende verso nuovi modelli di business innovativi – le società benefit, appunto – dal punto di vista sociale e ambientale. La realtà è stata fondata nel 2024 da Carmine D’Elia e Roberto Macheda, dottori commercialisti già soci dello Studio legale tributario D’Elia e da sempre appassionati a queste tematiche. I due fondatori hanno deciso di portare avanti un’opera di divulgazione e supporto a un nuovo modo di fare impresa dando vita a Esi e attraverso l’organizzazione di webinar e convegni, a cui si è aggiunta la stesura di un libro scritto a quattro mani sull’argomento.

L’opera di divulgazione

Oggi l’interesse verso il tema della sostenibilità è forte, anche grazie all’impulso del legislatore europeo, che con la direttiva riguardante la responsabilità sociale di impresa ha puntato ancora di più i riflettori su questo mondo. “Purtroppo al momento vige ancora una situazione di confusione e improvvisazione dovuta anche all’attuale proliferazione normativa – spiega il dottor Macheda – e per questo motivo con Esi la nostra volontà è quella di rivolgerci non agli accademici, ma a persone che ogni giorno si interfacciano con questi temi, attraverso un linguaggio semplice e immediato, che evita i tecnicismi e l’uso eccessivo di termini inglesi”. Altro obiettivo della società di consulenza è anche quello di far percepire la sostenibilità non come un costo, ma prima di tutto come un’opportunità. “A questo fine stiamo implementando un’academy per fare formazione sia ai dipendenti che al top management”, aggiunge Macheda.

I temi economici, sociali e ambientali

Esi si focalizza su tutti e tre gli ambiti della socialità, a partire da quella sociale, con temi quali la diversità, l’inclusione, la parità di genere e le opportunità di crescita e formazione per i dipendenti. Per quanto riguarda gli aspetti ambientali, la società segue il principio di “misurare, pianificare e controllare”, ovvero tracciare l’impatto ambientale delle aziende coinvolte, ad esempio l’impronta delle emissioni di carbonio e quella idrica, pianificare le azioni per ridurlo e infine fare un confronto per verificare l’efficienza e l’efficacia delle soluzioni adottate. Per poter supportare le imprese a 360 gradi, Esi ha deciso di dare vita a un comitato tecnico-scientifico formato da professionisti su vari ambiti – dagli avvocati agli ingegneri – e docenti universitari. “Si tratta di una tematica ampia e trasversale – conclude il dottor Macheda – che pertanto necessita di essere trattata da un team multidisciplinare”. Attraverso un percorso divulgativo che rende tematiche complesse fruibili a tutti, il fine della società è quella di consentire un cambiamento culturale e a un impegno generale concreto, che possa incidere positivamente sulle generazioni future, oltre che sulla nostra.

Sostenibilità

via “Sostenibilità” – Google News https://ift.tt/ceDVm6k

July 3, 2024 at 07:38PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *