L’impegno (vero) di Bosch eBike Systems per la sostenibilità – BiciDaStrada.it

L’impegno (vero) di Bosch eBike Systems per la sostenibilità – BiciDaStrada.it

https://ift.tt/gGVfcAw

Un altro importante metodo di riduzione delle emissioni di CO2 è l’uso di energia verde. Bosch eBike Systems si aspetta dalle proprie aziende fornitrici che convertano la loro produzione in modo da utilizzare energia derivante da fonti rinnovabili per ridurre le emissioni.

Responsabilità e trasparenza nel processo di acquisto

Bosch eBike Systems non si limita a rispettare gli obblighi di legge previsti dalla normativa sulla catena di approvvigionamento e a controllare e qualificare solo le proprie aziende fornitrici dirette.

Si sforza infatti di includere nella valutazione l’intera catena di approvvigionamento per evitare potenziali rischi nell’approvvigionamento delle materie prime.

Ciò vale specialmente per le materie prime delle celle della batteria, tracciate completamente risalendo fino alle miniere. In futuro, tale approccio sarà esteso anche alle drive unit e ai display.

Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, Bosch eBike Systems si aspetta che le sue aziende fornitrici creino e sviluppino un sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. A partire da quest’anno, il 100% delle aziende fornitrici dirette ha già un certificato.

Economia circolare: ricondizionamento e riciclo al termine del ciclo di vita del prodotto

La vita utile di un’eBike è un fattore determinante per valutare il contributo che essa può dare alla riduzione dell’impatto sull’ambiente dei trasporti.
Un prodotto duraturo darà un contributo maggiore e ammortizzerà meglio il suo impatto produttivo sull’ambiente.
Ciononostante, è inevitabile che i prodotti arrivino prima o poi alla fine del proprio ciclo di vita.

bosch ebike systems

Qui entra in gioco la strategia di economia circolare tramite la quale Bosch eBike Systems desidera migliorare la sostenibilità dei prodotti nel corso di tutto il ciclo di vita.
Questa include l’approvvigionamento, la produzione, l’uso, la restituzione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali.

Già dal 2014, Bosch eBike Systems investe specificamente nel riciclo dei suoi motori attraverso il ricondizionamento.
In questo modo, le unità di trazione Bosch eBike difettose che si qualificano in seguito a dei test sono sottoposte a uno scrupoloso processo di ricondizionamento.
In questo processo sono revisionate totalmente sotto l’aspetto tecnico e, dopo un test finale, sono pienamente funzionali e disponibili per la rivendita specializzata.

July 5, 2024 at 12:26PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *