Mediterranea, a Pescara le novità più cool dell’agroalimentare – Virtù Quotidiane

Mediterranea, a Pescara le novità più cool dell’agroalimentare – Virtù Quotidiane

https://ift.tt/YrJ2DnB

Cronaca 06 Lug 2024 11:07

Mediterranea, a Pescara le novità più cool dell’agroalimentare

Mediterranea, a Pescara le novità più cool dell’agroalimentare

PESCARA – Disegni colorati con estratto di cavolo viola; gocce dorate di ghiaccia reale; spaghetti blu istantanei con tartare di tonno. È iniziata così la 38esima edizione di Mediterranea: in una area espositiva completamente rinnovata al Marina di Pescara condita con una gremita area street food, si sono alternate sul palco le novità più cool dell’agroalimentare, portate avanti da giovani influencer come Rucoolaaa e Non seguo la ricetta.

Preceduta dai cocktail di Alessandro Di Tizio che con le sue erbette selvatiche abruzzesi ha trovato successo da Cepagatti in Francia (sabato 6 luglio, ore 18,45), salirà sul palco questa sera Francesca Caldarelli, imprenditrice di successo di origini pescaresi che ha fatto della rivisitazione delle tradizioni culinarie ed artigiane abruzzesi il biglietto da visita per entrare nel mondo degli eventi milanesi. Super ricercata da star e celebrità anche internazionali, ha fondato quest’anno con Barbara d’Urso una società di eventi esclusivi ed ha lanciato il format televisivo Una favola di tavola. Insieme a lei, si apparecchierà questa sera “Una confettata abruzzese” mentre domani sarà la volta di una cena imbandita sul mare.

Dalle atmosfere raffinate di Francesca Caldarelli, si passerà domani 7 luglio, ore 21,00, a Davide Nanni, il cuoco selvaggio abruzzese. Davide, 31 anni, e? uno degli interpreti della nuova cucina “wild”. Preparazioni, anche complesse, ma eseguite nella natura, su fuoco vivo, con pochi strumenti e molta tecnica. La stessa con prepara tartare e cavatelli, conditi con erbe e ingredienti locali, come le zolle di aglio (steli di aglio sott’olio) e bacche di ginepro.

Oltre al palco, la fiera dell’agroalimentare sarà caratterizzata da 21 aziende dell’agroalimentare, sei del settore turismo, 9 stand nell’area street food, il Consorzio di tutela vini d’Abruzzo, l’Enoteca regionale, Slow wine e Fisar vini all’interno del padiglione. Ed un programma ghiotto di novità tra corsi gestiti dai Gal abruzzesi e Slow Food (tutti i dettagli su https://ift.tt/K3IVAmG).

Mediterranea sarà al porto turistico fino a domenica 7 luglio (dalle ore 18,30 a mezzanotte con ingresso libero).


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l’informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


July 6, 2024 at 02:20PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *